News

vendere casa a milano loreto

Vendere casa a Milano: uno sguardo al mercato immobiliare 2023

Quando si vuole vendere casa a Milano è necessario conoscere bene il mercato immobiliare in quel particolare frangente. Occorre quindi sapere esattamente cosa fare, avere la certezza del momento giusto e, soprattutto, conoscere qual è la zona nella quale gli investimenti immobiliari sono più convenienti. 

Non mi stancherò mai di sottolinearlo: quando si decide di vendere casa a Milano, prima di tutto è fondamentale essere consapevoli del fatto che in mano si ha un tesoro. Il mercato immobiliare di Milano è sempre super brillante e continua a esserlo nonostante, come altri mercati, possa subire dei momenti di alti e bassi, di maggiore o minore velocità. 

Se si guarda il momento specifico, siamo in una fase nella quale, in generale, il mercato degli investimenti immobiliari a Milano ha rallentato, quindi nel 2023 c’è un numero minore di compravendite

Vendere casa a Milano: perché nel 2023 si compra di meno?

Questo rallentamento è dovuto a tanti fattori: 

  • i tassi di interesse sono saliti
  • l’inflazione è alta
  • crescono le incertezze degli investitori

la gente non sa bene come muoversi e non riesce a valutare se sia o meno il momento di spendere e, soprattutto, dove sia più conveniente investire

Inoltre Milano viaggia su molti tipi di investitori: c’è chi compra casa per rivenderla e chi per affittarla. In questi momenti c’è un po’ di attendismo: si sta alla finestra a guardare in attesa di sviluppi. 

Diminuisce quindi il numero di transazioni e potrebbe capitare che qualcuno, a un certo punto, abbia fretta di vendere, abbassi molto il prezzo e agevoli così l’investitore più scaltro, che potrà essere pronto per fare il suo super affare. 

Chiarisco comunque che a Milano è mediamente più difficile che ci sia qualcuno che abbia bisogno di vendere velocemente, a ogni costo. Il valore degli investimenti immobiliari è molto alto rispetto a tutto il resto d’Italia e quindi bisogna sempre avere la consapevolezza di avere in mano un bene importante, che avrà valore e darà sempre i suoi frutti. 

Vendere casa a Milano è come vendere un tesoro

Naturalmente non tutte le zone sono uguali. Ecco perché, se si vuole vendere casa a Milano, bisogna mantenere sempre alta l’attenzione. 

Quando mi chiedono se sia il caso di vendere o non farlo, anche andando contro il mio interesse dico di aspettare, perché un immobile bello a Milano ha un suo valore che tende sempre a crescere nel tempo. In più una bella casa può avere una buona resa quando la si affitta.

C’è poi un altro aspetto da considerare: va bene vendere se lo si fa per comprare un altro appartamento di un altro tipo, rimanendo quindi sempre dentro all’investimento immobiliare. Facciamo un esempio: 

Può valere la pena vendere un immobile che si è pagato 150mila euro quando si era molto giovani, e che nel frattempo vale magari 250mila euro, per comprarne uno che costa 350mila euro. Un domani questa operazione si potrà ripetere, proseguendo quindi con gli investimenti immobiliari a Milano. 

Conoscere le zone in fase di espansione

È importante fare molta attenzione alle aree della città che stanno crescendo. Vale la pena investire in tutte le zone che si stanno sviluppando, ma bisogna sempre arrivare un po’ prima che l’evoluzione ci sia stata, come per esempio è successo all’Isola e a tutta la zona delle ex Varesine. Qui sono arrivati i grandi investitori, che hanno dato un grandissimo beneficio al quartiere che, da essere periferico, è diventato centro ed è molto rivalutato. 

Adesso sotto osservazione è la zona Nolo, Nord Loreto. Si sta rivalutando e già tanto è stato fatto, però ci sono ancora delle opportunità. C’è quindi margine per acquistare un immobile usato da mettere a posto. Fra qualche anno, con il rinnovato piazzale Loreto e la nuova viabilità, questa zona diventerà sempre di più un quartiere a misura d’uomo, giovane, smart e piacevole da abitare.

Sei pronto ad investire a Milano?

Che tu voglia vendere casa a Milano o acquistare un immobile, San Martino Immobiliare è a disposizione per offrire la propria consulenza e aiutarti a studiare l’investimento migliore.

 

Contatta Giovanni Lugli

 

 

 

Giovanni Lugli
l’agente immobiliare
per i tuoi investimenti a Milano