News

Collaborazione: la parola magica delle agenzie immobiliari moderne

Nonostante la tradizionale concorrenza di questo settore, sono sempre stato un fautore della collaborazione con altri agenti immobiliari. Ho aderito a Replat, ad esempio, il primo MLS in Italia, collaborando alla sua crescita: devo dire che quando entro in un’impresa ci metto anima e corpo, in modo che i progetti diventino proficui e soddisfacenti!
Per chi non lo sapesse: “MLS” sta per Multiple Listing Service e definisce un servizio di ricerca multipiattaforma che riunisce gli immobili di più agenzie immobiliari. Insomma, si tratta di un sistema che si basa proprio sulla collaborazione tra agenti immobiliari.

“Collaborazione”, già: ho sempre considerato importante la collaborazione, anche in anni non sospetti, quando le agenzie immobiliari non cooperavano per nessun motivo e gli agenti se ne stavano chiusi nel loro bunker inespugnabile.
La collaborazione è una buona opportunità per tutti, sia agenti che proprietari, e serve a far muovere il mercato più velocemente

Sicuramente il web è stato l’acceleratore della collaborazione e oggi mi sembra che gli agenti che non collaborano siano una minoranza. In ogni caso la collaborazione all’interno del network è sicuramente più semplice e sicura perché si percepisce una sensazione di fiducia e correttezza, dovuta alla “maglia” che indossiamo.

Nel corso del tempo ho iniziato a collaborare con altre realtà e a far parte di diversi network.

L’immobiliare.com: la forza del networking delle agenzie immobiliari

l'immobiliare.com

L’Immobiliare.com è un network formato da agenti immobiliari selezionati che collaborano tra loro per crescere insieme professionalmente, senza avere i limiti di un franchise. Ammetto di essere entrato in questa realtà non per idea mia ma su proposta di Alessandro Masiero, una persona simpatica, brillante e allo stesso tempo rassicurante. Quando cominciò a raccontarmi del progetto ebbi subito una buona sensazione e mi feci raccontare tutto, dalla compagine all’organizzazione. Infine mi presentò i fratelli Grimaldi e tutto il loro team, che mi fecero subito sentire a casa. 

Per scelta non ho mai aderito ad un franchising perché ho sempre tenuto alla mia indipendenza. La formula “Partner” offerta da L’Immobiliare.com è un’ottima soluzione perché mi permette di mantenerla e, intanto, di godere di tutti i vantaggi di un network ben organizzato: visibilità, supporto, formazione, confronto e collaborazione, mantenendo comunque la libertà che mi caratterizza da sempre. Mi sono sentito da subito in un gruppo forte e coeso, dove stare bene lavorando insieme.

Grazie a L’Immobiliare.com sto facendo nuove esperienze, come quella di un recente viaggio di lavoro a Costa del Sol, in Spagna, dove ho potuto “toccare con mano” gli investimenti immobiliari in loco da proporre alla clientela italiana. Grazie alla ramificazione sul territorio ho potuto accettare incarichi di vendita che altrimenti avrei ignorato. Insomma, mi sembra proprio di star facendo un buon percorso e spero di poter dare anch’io il mio contributo a questo grande gruppo!

Se qualcuno è incuriosito dalla natura di questo network, ne parlo un po’ più approfonditamente in questo articolo.

RE4Com: servizi e consulenza Corporate

Sono anche stato invitato ad unirmi ai fondatori di RE4Com, la divisione specializzata in servizi Company che fa capo alla famiglia Grimaldi. Insieme diamo consulenza ai Fondi Immobiliari e alle grandi aziende proprietarie di immobili, come le banche e le Ferrovie dello Stato, ma non solo.
Re4Com può avvalersi del sistema di valori e competenze della famiglia Grimaldi e dei suoi collaboratori, ma anche di un approccio innovativo che permette di affrontare le grandi sfide imposte dalla globalizzazione dei mercati.

I-News: la rivista specializzata delle agenzie immobiliari

Una delle iniziative di L’Immobiliare.com è I-News, una rivista sia cartacea che digitale che tutti possono sfogliare online o ritirare in uno dei tanti punti d’incontro italiani del network. Questa pubblicazione contiene rubriche, racconti e approfondimenti dal mondo del mercato immobiliare, aggiornando appassionati e professionisti del settore.

BNI e il valore delle referenze

bni scambio referenze

BNI (Business Network International) è uno dei più grandi network di scambio referenze in tutto il mondo e ricordo che la mia primissima impressione non fu molto positiva… anche se poi avrei subito ammesso di aver sbagliato! 

Era il 2013 e venni invitato ad una riunione che aveva l’aria di essere una setta segreta, con dieci persone che si sarebbero riunite al piano interrato del Frank di via Lecco per il Capitolo di Porta Venezia. Poi compresi che non c’era nulla di segreto o di losco: si trattavano di dieci volenterosi professionisti che, dopo il crollo di Lehman Brothers, volevano continuare a lavorare, produrre e scambiarsi business. Di lì a poco aumentammo di numero e iniziammo a vedere i risultati di un metodo che, anche se sembrava troppo “americano”, funzionava in modo naturale. Alcuni dei membri sono diventati amici, altri semplicemente si sono applicati fino a raggiungere i loro obiettivi!

Durante le riunioni ad un certo punto ci improvvisammo attori, cantanti e showman, tanto da arrivare a fare un bellissimo video-musical di presentazione dei membri (che consiglio a tutti di vedere su Youtube). Oltre ad esserci divertiti, ci rendemmo conto che tutti potevano creare opportunità di lavoro per i colleghi del capitolo. Qualcuno spiccò il volo e le strade si divisero, come in ogni storia di successo. Anche per questo rimanemmo in pochi, ma questa esperienza rimane comunque un buon esperimento per sviluppare business.

Intanto un altro capitolo più anziano del nostro aveva fatto lo stesso percorso: era il Capitolo del Duomo. Si decise di pianificare una riunione tra i due capitoli, Duomo e Porta Venezia, per organizzarne uno nuovo di zecca. Dopo qualche incontro di avvicinamento, superate alcune piccole incomprensioni iniziali, modificammo le abitudini proprie dei singoli capitoli e ci riunimmo sotto il Capitolo del Duomo: fu l’inizio di una nuova avventura che prosegue tutt’ora con grande soddisfazione! 

agenzie immobiliari milanoAncora oggi ci riuniamo presso la Terrazza Martini, in pieno centro, con una vista spettacolare sul Duomo e sui tetti di Milano. Siamo molto attrattivi per tutti i professionisti che vogliono venire a trovarci e per questo la squadra si è allargata e arricchita di nuovi business, nonché di persone veramente capaci. Inoltre ho vestito i panni del segretario all’interno del CDG, un’ottima occasione di visibilità che si traduce in ulteriori referenze e acquisizioni!

Le migliori referenze? Quelle dei miei clienti!

Oltre ad essere riconosciuto dai miei colleghi, mi fa molto piacere essere stimato dai miei clienti: del resto sono loro ad affidarmi i loro immobili e sono contento di poter assicurare che con me godono di un’assistenza sempre presente e all’altezza delle aspettative! Inoltre sono proprio loro a sponsorizzarmi e a presentarmi nuovi clienti: questa sì che è la migliore delle referenze!

Mettimi ora alla prova: il tuo immobile sarà in buone mani!
Hai ereditato un immobile e non sai cosa fartene? Vorresti metterlo in affitto, ma non hai idea di come fare? Hai deciso di venderlo, ma non sai a chi affidarlo?

Fammi un colpo di telefono, mandami una mail o scrivimi sui social per cominciare a ragionare sul tuo immobile insieme ad un professionista!

Contatta Giovanni Lugli

Giovanni Lugli
agente immobiliare
professionista instancabile