News

affitti a milano quartieri

Affitti a Milano: quali quartieri rendono di più?

Facciamo una premessa: in questo periodo è in atto un assalto a Milano, soprattutto da parte di studenti e giovani lavoratori, essendo una città in pieno sviluppo.

Milano sta diventando sempre di più paragonabile alle grandi città europee e sta dando a tanti giovani l’opportunità di diventare seri professionisti, con un reddito alto, grazie alle connessioni che si creano in una città così popolata e multietnica, al pari di Londra e Parigi. Di conseguenza, i prezzi degli affitti a Milano si sono alzati: la richiesta non fa che aumentare, mentre invece l’offerta si sta riducendo.

Cosa rende di più, nell’ambito degli affitti a Milano?

Come in qualsiasi altro caso di affitto, anche per Milano vale questa regola: la rendita proporzionale all’investimento è in relazione a quanto hai pagato il bene. Nel pratico: in proporzione all’investimento, un monolocale comprato a buon prezzo in periferia renderà molto di più di un monolocale acquistato caro in centro.
Questa regola va comunque contestualizzata a seconda del caso specifico, anche perché rimane questo tema: l’appartamento in centro si rivaluterà di più rispetto a quello in periferia.

Terminato questo preambolo, facciamoci una domanda: tra gli affitti a Milano, quali sono quelli che rendono di più? E quali sono i quartieri più redditizi?

I quartieri di Milano che offrono più opportunità di investimento

milano brera

I prezzi a Milano sono matti, è risaputo.
Ovviamente il centro storico mantiene sempre un prezzo molto alto, come anche Brera, prediletta in particolare dalla gioventù milanese di buona famiglia e ambita anche da chi viene da fuori città. È anche vero che la politica di rivalutazione e recupero urbano degli ultimi vent’anni ha fatto in modo che tante zone un tempo non molto apprezzate venissero rivalutate, così gli affitti sono molto più alti di prima.

Faccio fatica a dire quali siano le zone più belle e ricercate di Milano, soprattutto perché adoro la mia città. Ogni zona ha le sue peculiarità e attrae diversi tipi di persone, a seconda delle loro tendenze ed esigenze.

CityLife e il Bosco Verticale

affitti a milano citylife

CityLife e la zona del Bosco Verticale sono accomunate da questo: sono ricercate da persone dello spettacolo, con buone possibilità economiche, che hanno messo su famiglia.

CityLife è il nuovo quartiere-simbolo di Milano, un importante complesso sia residenziale che commerciale che culmina con le caratteristiche Tre Torri, amichevolmente battezzate Il Dritto, Lo Storto e Il Curvo. È una zona ambita per la sua contemporaneità, con un grande parco pubblico e la più ampia area pedonale della città.

L’area del Bosco Verticale, invece, si trova nel Centro Direzionale di Milano ed è un esempio illustre di riforestazione metropolitana volto a ridurre l’espansione urbana in favore di una maggiore biodiversità.

affitti a milano navigli

I Navigli

I Navigli non hanno bisogno di presentazioni: costituiscono una delle zone più pittoresche della città, nonché più interessanti per gli affitti a Milano e per chi cerca opportunità di investimento sul lungo periodo.

I Navigli sono ambiti dagli amanti della confusione e dagli artisti e sono famosi per la loro vivace vita notturna… e per gli aperitivi sulla Darsena, ovviamente.

Quartiere Isola

affitti a milano isola

Isola è una zona di Milano che si trova a nord di Porta Garibaldi ed è chiamata in questo modo perché la linea ferroviaria lo separa dal centro urbano.
Nato come quartiere operaio e artigiano, oggi Isola è una zona giovane, ricca di locali e con una movida di qualità, simbolo della rigenerazione urbana di Milano.

Scalo di Porta Romana

scalo porta romana

Una zona in forte espansione è sicuramente quella intorno allo scalo di Porta Romana, dove sorgerà il villaggio olimpico per le Olimpiadi Invernali 2026. È senza ombra di dubbio un quartiere che sta guardando al futuro e che attirerà l’attenzione di molte delle persone interessate a vivere a Milano.

NoLo

nolo nord loreto

Non è da meno il fatidico NoLo (Nord Loreto)!La previsione del rifacimento di Piazzale Loreto e l’accessibilità al prezzo di questa zona, ancora possibile, ha invogliato diverse giovani famiglie a cercare qui una casa tranquilla, nuova e sicura, con spazi verdi e a misura d’uomo. 

NoLo è diventato il simbolo del recupero urbano: capannoni, officine e laboratori si sono trasformati in piacevolissimi condomini con ampi spazi, terrazzi e giardini, dove i bambini possono giocare al sicuro. In questo ambiente si creano delle vere e proprie comunità di giovani genitori.

Per il tuo investimento, consulta un esperto di affitti a Milano!

Ora che ti sei fatto un’idea sui quartieri più redditizi di Milano, ritorniamo alla regola base a cui ho accennato qualche paragrafo fa:

“La rendita proporzionale all’investimento è in relazione a quanto hai pagato il bene”.

Oltre a questo, però, dobbiamo considerare che la resa di un immobile ha due punti di riferimento: 

  • il reddito derivante dal canone di locazione (che, in proporzione al valore dell’immobile, può variare dal 3% al 6%)
  • il valore stesso dell’immobile, che si rivaluta in modo esponenziale (a discapito del rendimento relativo)

Facciamo un esempio.
In centro compro un bilocale a un prezzo molto caro e ottengo un affitto del 3%. Tra dieci anni, però, il valore dell’immobile sarà molto più alto di un bilocale comprato in periferia, a basso costo, che mi avrebbe sì reso il 6%, ma si sarebbe rivalutato meno… 

Insomma, quando si tratta di affitti a Milano bisogna farsi un paio di conti sul lungo periodo, cosa che non è affatto semplice da improvvisare.
Se vuoi capirne di più, scrivimi una mail o chiamami al volo!

Contatta Giovanni Lugli

 

 

Giovanni Lugli
esperto di affitti a Milano
appassionato di quartieri a Milano