News

differenza tra locazione e affitto

Differenza tra locazione e affitto: facciamo chiarezza!

Andiamo dritti al punto: “affitto” e “locazione” sono la stessa cosa?
Risposta breve: no.

Certo, nel quotidiano i due termini sono praticamente sinonimi e, tra i due, il termine “affitto” è quello che viene utilizzato di più per farsi capire senza troppi problemi… Tuttavia, queste due parole hanno un significato diverso e indicano due diverse tipologie di situazioni contrattuali.

Ma vediamo subito insieme in cosa l’affitto e la locazione sono diversi, così ci togliamo il dubbio una volta per tutte!

Qual è la differenza tra locazione e affitto?

Il punto fondamentale che rende diverso l’affitto dalla locazione è da ricercare nell’oggetto del contratto: si usa il termine “affitto” quando si ha a che fare con beni produttivi, mentre invece la “locazione” riguarda beni potenzialmente produttivi. Ma vediamo la faccenda un po’ più nel dettaglio…

La definizione di locazione

Secondo l’art. 1571 del Codice Civile:

“La locazione è il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo”.

In un contratto di locazione (che può essere preceduto da un contratto preliminare di locazione) troviamo due ruoli: quello del locatore, che concede l’utilizzo della “cosa mobile o immobile”, e quello del locatario, la persona a cui è permesso di utilizzare il bene in oggetto in cambio di una somma di denaro. Il contratto di locazione può essere a tempo determinato o indeterminato e il locatario può scegliere di subaffittare l’immobile (vedremo che questo punto è importante per capire la differenza tra locazione e affitto).

La definizione di affitto

Passando all’affitto, secondo l’art. 1615 del Codice Civile:

“Quando la locazione ha per oggetto il godimento di una cosa produttiva, mobile o immobile, l’affittuario deve curarne la gestione in conformità della destinazione economica della cosa e dell’interesse della produzione. A lui spettano i frutti e le altre utilità della cosa”.

Quindi il contratto di affitto rientra all’interno dei contratti di locazione, con la particolarità di riguardare beni che producono ricchezza.
In un contratto di affitto troviamo sempre il locatore dalla parte di chi concede la “cosa produttiva”, mentre invece ad usufruirne non è un locatario ma un affittuario che, oltre ad utilizzare il bene, gode dei suoi introiti. A differenza del locatario, però, non ha la possibilità di subaffittare il bene.

In sintesi: la differenza tra locazione e affitto

Partiamo da questo: il contratto di locazione riguarda beni non produttivi, ma che potenzialmente potrebbero esserlo (abitazioni, negozi e uffici rientrano in questa categoria), mentre invece il contratto di affitto tratta beni che sono per definizione produttivi, come le aziende. Quindi, detto in soldoni, l’affitto è un tipo di locazione che riguarda nello specifico i beni produttivi.

Detto ciò, nella vita di tutti i giorni la differenza tra locazione e affitto non sarà presa in considerazione e i due termini continueranno ad essere usati in modo intercambiabile… Io stesso lo faccio, per consuetudine: l’importante, alla fine, è capirsi tra di noi!

Cosa fa l’agente immobiliare nel caso di locazioni e affitti

Oggi non solo le vendite, ma anche le locazioni e gli affitti continuano a soddisfare tanti proprietari.
Devo dire che l’impegno che io e lo staff di San Martino Immobiliare dedichiamo è premiante, soprattutto quando si tratta di locazioni. In queste ultime, a differenza della vendita (in cui le parti concentrano l’attenzione sull’immobile e sul suo prezzo), c’è da dire che il lavoro è meno remunerativo nel breve periodo e più impegnativo in termini di tempo ed energie. Trovare il conduttore giusto per un determinato immobile e un determinato proprietario non è facile ed è necessario tener conto di molteplici fattori, come la
solidità economica rispetto al canone che dovrà essere pagato e soprattutto la compatibilità dei caratteri delle parti, che dovranno rimanere in relazione per diversi anni.

Qui entra in gioco l’esperienza dell’agente immobiliare, nonché dell’assistenza post-contratto. Per questo siamo sempre a disposizione dei proprietari e dei loro inquilini, intervenendo con i nostri artigiani in caso di necessità di manutenzioni agli appartamenti e risolvendo aspetti burocratici che di mano in mano si rendono necessari.

Hai un bene da affittare?

Hai deciso di mettere in affitto (o in locazione) un immobile a Milano, o magari ci stai pensando?
San Martino Immobiliare si occuperà del tuo appartamento, negozio o ufficio con professionalità e serietà, consigliandoti passo dopo passo.

Contatta Giovanni Lugli

 

Giovanni Lugli
agente immobiliare
specializzato in affitti
(e in locazioni)