News

vendere casa a milano agenzia

Vendere casa a Milano: 3 errori da evitare

Presentare la casa nel modo sbagliato, scegliere in maniera non appropriata l’agenzia immobiliare, fidarsi di una valutazione non in linea con il mercato: sono questi i principali errori nei quali rischia di incappare chi voglia vendere casa a Milano. 

Per effettuare buoni investimenti immobiliari a Milano occorre quindi seguire qualche piccola regola: scopriamole insieme!

Evitare di presentare casa in maniera poco professionale

Lo sbaglio più frequente consiste nel presentare la casa che si vuole vendere in modo non adeguato, ovvero disordinata, sporca, con in giro oggetti che non c’entrano niente. Sembra incredibile, ma ancora tanti immobili vengono presentati in queste condizioni. Quando si fa il servizio fotografico bisogna invece allestire una casa che sia ordinata, pulita, profumata. Questo dà più tranquillità a chi si approccia per acquistarla. 

Vendere casa a Milano non è facile: la concorrenza fra acquirenti e agenzie immobiliari spesso è molto elevata e per questo è fondamentale approcciarsi agli investimenti immobiliari nel modo più corretto. Per questo ci tengo ad evidenziare che mostrare e fotografare un immobile in modo corretto rappresenta spesso la discriminante fra venderlo in tempi brevi e fallire la vendita. 

Presentare male un’abitazione non determina una perdita di valore, ma di clienti. A parità di prezzo e caratteristiche, una casa presentata bene si vende subito, una presentata male rischia di rimanere invenduta.

In realtà il valore è sempre lo stesso: l’acquirente può cercare di fare un’offerta un po’ più bassa ma, se il venditore sa che ha in mano un immobile di un certo valore, non deve cedere sul prezzo. Il problema è che presentandola in modo errato si può complicare la vita. 

Ecco perché le agenzie come San Martino Immobiliare predispongono servizi ad hoc per i proprietari che vogliono vendere casa a Milano.

Homestaging: la soluzione ideale per vendere casa a Milano

Se una casa è vuota, proponiamo il servizio di homestaging: l’immobile viene arredato temporaneamente, anche con mobili “finti”, in modo da offrire un’idea di come sarà una volta vissuto e da poter scattare belle foto. Abbiamo anche una serie di artigiani che si occupano di imbiancare, pulire, effettuare piccole riparazioni e installazioni di illuminazione. In questo modo è possibile vendere prima e meglio.

Non assegnare il mandato di vendita a più di una agenzia

Quando si parla di investimenti immobiliari a Milano un altro errore da evitare è quello di offrire il mandato a più agenzie contemporaneamente.

Quando si vuole vendere casa a Milano, è meglio dare il mandato a un’agenzia immobiliare in esclusiva, in modo che sia solo lui a interloquire con gli altri agenti immobiliari e i clienti. Dare il mandato a molte agenzie diverse non moltiplica le opportunità perché, se ci sono dieci realtà fra loro concorrenti, queste non faranno l’interesse del proprietario, ma il proprio. Il pericolo è che gli agenti cerchino di vendere il più velocemente possibile, al cliente che va bene a loro, in modo da assicurarsi le provvigioni. 

Con un mandato in esclusiva il cliente invece dà fiducia al venditore: sarà solo lui a trattare con l’acquirente e, sentendo più suo l’immobile che tratta, farà gli interessi del suo cliente.

L’effetto moltiplicatore si può avere comunque: basta scegliere un’agenzia che ha rapporti di collaborazione con altre. Io, per esempio, collaboro da anni con circa 60 agenzie a Milano: non siamo in concorrenza, loro mi vedono come un partner, e ognuna fa gli interessi del proprio cliente in modo che guadagni il giusto e sia soddisfatto del lavoro.

Affidarsi sempre a professionisti fidati per la valutazione dell’immobile

In tema di investimenti immobiliari a Milano c’è un terzo errore da evitare: quando si vuole vendere casa a Milano bisogna evitare di farsi tentare dall’agente che fa la valutazione più alta. Spesso questi agenti lo fanno per assicurarsi il contratto, ma poi hanno i loro metodi per abbassare la valutazione in modo da vendere prima. È fondamentale quindi avere una stima vera, per non far passare troppo tempo, abbassando la valutazione.

Il nostro modo di fare una valutazione si basa innanzitutto sulla nostra esperienza personale. Abbiamo inoltre un programma che, in autonomia, vede tutto quello che c’è di simile sul mercato e il borsino immobiliare, mischiando le varie informazioni per determinare il valore: un valore che, in questo caso, è quello corretto e che dà le migliori garanzie al venditore e al compratore.

Sei pronto a vendere casa a Milano?

Affidati a San Martino Immobiliare: mi occuperò nel tuo immobile e ne avrò cura come se fosse il mio!

 

Contatta Giovanni Lugli

 

 

 

Giovanni Lugli
agente immobiliare
specializzato su Milano