News

case di lusso a milano

Case di lusso a Milano: oltre il centro storico

Milano non ha un solo centro: infatti è da sempre una cosiddetta città multi-centrica. Proprio per questo è possibile trovare case di lusso a Milano in zona diverse, anche in estrema periferia. In oltre trent’anni di attività ne ho viste moltissime, qualcuna molto bella l’ho venduta. Dal mio punto di vista, posso dire che ogni casa è di pregio: tutto dipende da chi la compra, da cosa ci deve fare e da quale budget ha a disposizione.

In quali centri si trovano case di lusso a Milano

Milano ha una caratteristica peculiare: non è una città molto grande, è abbastanza piatta e si divide in diversi quartieri, molti dei quali diversissimi gli uni dagli altri. Per questo per tanti residenti, nati e cresciuti in una determinata zona, è difficilissimo cambiare quartiere perché spesso sembra quasi di cambiare città.

Negli ultimi tempi si usa dire che Milano sia una città multicentrica, ma in realtà lo è sempre stata, anche se con il tempo c’è stata un’evoluzione che ha cambiato la definizione classica di “centro”.

Una città in grande espansione

In passato il centro idealmente coincideva con la Cerchia dei Navigli, che ormai in pochi riconoscono perché non sanno che lì sotto scorre il Naviglio, ormai interrato. Più esternamente troviamo la Cerchia dei Bastioni, quella delle mura spagnole che circondano la città. Rientrano, per esempio, Porta Romana, Porta Venezia e Porta Nuova, che delimitano nell’immaginario la seconda cerchia, che in passato era considerata semi-centro. Infine c’è la terza cerchia, per esempio viale Romagna. Venticinque anni fa avere casa lì era come abitare in periferia, ma oggi le cose sono cambiate perché quando parliamo del centro di Milano consideriamo l’area che arriva almeno ai Bastioni. Questo, però, non basta a definire la città.

Il pregio va oltre il classico centro

La Darsena, per esempio, è un centro nevralgico con il suo particolare stile di vita. Poi c’è la già citata Porta Romana, simile ma allo stesso tempo diversa. E Porta Venezia, con altre caratteristiche fra le quali la presenza di corso Buenos Aires, il centro commerciale all’aperto più grande d’Europa… Insomma, Milano ha tanti centri e in ognuno ritroviamo case di lusso. Oggi poi esistono anche i nuovi centri, per esempio Isola, che si è sviluppata negli ultimi tempi e che in passato era degradata: adesso invece è completamente rivalutata ed è diversa sia dai Navigli sia da Brera. C’è City Life, anch’esso un piccolo centro, proprio come NoLo (Nord Loreto), che si sta rivalutando proprio in tempi più recenti. Quindi una casa antica in zona Sant’Ambrogio è sicuramente una dimora di pregio, così come la Casa dell’orecchio in via Serbelloni. Ma lo è anche l’edificio nuovo in via Solferino, che arriva a nove piani e idealmente tocca la Madonnina e la punta del Castello Sforzesco, così come il grattacielo di Unicredit o alcune piccole vie di NoLo che non sono state rovinate dall’edilizia degli anni Settanta (che ha inondato di cemento brutto, veloce ed economico alcune zone della città).

La rinascita di Milano che porta bellezza

Oggi la città sta rinascendo e si sta abbellendo con il recupero degli scali ferroviari, con le aree messe in ordine per l’Expo 2015 e con quelle sulle quali si lavora per le Olimpiadi invernali del 2026. Questo mette in risalto tante case di lusso che possono essere nei posti più disparati, per esempio nel quartiere dei giornalisti, la Maggiolina, dove sembra di essere in un’altra città. Così come in via Lincoln, in zona Cinque Giornate, dove ti ritrovi in mezzo alle villette con tanto verde e i giardini con lo sterrato per terra: queste sono tutte abitazioni di pregio, magari perché affacciate sul parco o perché immerse nel verde. Anche nella zona in fondo a via Lorenteggio c’è un’area con casette che sembrano olandesi, del tutto diverse dal resto della città.

Il caso di Villa Durini a Ronchetto sul Naviglio

E poi, infine, c’è Villa Durini a Ronchetto sul Naviglio, una casa restaurata del XVI secolo, di grandissimo pregio. In una zona, nel mezzo alle case popolari degli anni Sessanta in fondo al Naviglio, si trova questa dimora antica, che in passato è stata un dazio, salvata perché sotto la Sovrintendenza. Nel 2013 è stata trasformata in abitazione e residenze, mantenendo il volume, la forma e l’aspetto che aveva 500 anni fa: è veramente bellissima. Adesso poi c’è la nuova metropolitana che arriva molto vicino e quindi l’intera zona sta diventando più apprezzabile. Chi ha comprato si ritrova in casa i fregi del Castello Sforzesco e i medaglioni della chiesa di Santa Maria delle Grazie: cos’altro pretendere, da una casa di lusso a Milano?

Sei in cerca di un’abitazione di prestigio a Milano?

Gli ultimi appartamenti attualmente disponibili presso Villa Durini si caratterizzano per la presenza di impianti e tecnologie all’avanguardia, creando un affascinante connubio con gli elementi storici della residenza, come soffitti in legno, mattoni a vista e affreschi.

Se la bellezza di questa residenza ha catturato la tua attenzione, ti invito a esplorare ulteriori dettagli attraverso il nostro sito dedicato. Inoltre, sarei lieto di fornirti informazioni più approfondite se deciderai di contattarmi direttamente.

 

Contatta Giovanni Lugli

 

 

 

Giovanni Lugli
l’agente immobiliare
appassionato di Milano