News

come affittare casa a milano

Affittare casa a Milano… senza problemi!

Quando si decide di affittare casa a Milano, dove la richiesta è altissima, si rischia di incappare in alcuni errori che possono pregiudicare lo stato dell’immobile o l’investimento. Per questo è fondamentale affidarsi a un’agenzia seria e seguire alcuni buoni consigli.

Sono principalmente due i problemi nei quali è possibile incorrere quando si decide di affittare casa a Milano:

  • l’immobile non è tenuto in ordine e nel migliore dei modi
  • l’inquilino crea problemi, rimanendo in casa senza pagare l’affitto

I passi fondamentali per affittare casa a Milano

Il mio primo consiglio è abbandonare la fretta.
Nel momento in cui si trova un inquilino interessato a prendere in affitto una determinata casa, non bisogna avere fretta di darla a ogni costo. Questa fretta non deve averla neanche il proprietario. Il rischio, in caso contrario, è che si inneschi un meccanismo di ansia che potrebbe portare a una scelta sbagliata.

Si rischia di mettere in casa per anni una persona che magari non paga, oppure che crea problemi o litiga con il condominio. Il consiglio è quindi di avere due o tre candidati ideali, mai uno solo. In questo modo è possibile scegliere tra un ventaglio di persone. In questo momento Milano è molto viva, quindi c’è parecchia richiesta rispetto all’offerta.

Come trovare l’inquilino giusto

Il secondo passo è trovare l’inquilino giusto al quale affittare la propria casa.
La persona mi deve piacere a pelle. Faccio questo lavoro da trent’anni e ho visto moltissime persone, dato che quando si affitta una casa si organizzano mediamente dai dieci ai venti appuntamenti ogni volta. Occorre innanzitutto controllare che sia una persona per bene, e non un po’ stravagante, anche se si tratta di un dato soggettivo.

Il secondo passo è controllare il suo curriculum per vedere chi è il potenziale inquilino, cosa fa nella vita e da dove arriva. Consiglio anche di conoscere un po’ la storia della sua famiglia, soprattutto se si tratta di ragazzi giovani. Se si tratta invece di persone un po’ più adulte, bisogna andare subito sul concreto per sapere chi sono, da dove arrivano, cosa fanno e quanto guadagnano. Ma anche che tipo di posizione hanno, perché il solo guadagno non è sufficiente a garantire un buon inquilino. Potrebbe infatti capitare una persona che guadagna molto nel presente, ma non può garantire continuità. Vedere da dove arriva e cosa ha fatto nella vita una persona può comunque offrire un parametro di affidabilità.

Quando chiedere garanzie per affittare casa a Milano

Potrebbero però capitare casi estremi. Se ci sono situazioni poco convincenti, è possibile chiedere delle garanzie finanziarie, come le fideiussioni bancarie, motivando la richiesta. Potrebbe, per esempio, capitare di avere di fronte una persona potenzialmente valida, con un buon tenore di vita, che si comporta secondo precisi canoni e che ha avuto esperienze di vita che la rendono affidabile.

Questa persona potrebbe avere delle riserve economiche, ma potrebbe non garantire uno stipendio. In questo caso è possibile chiedere una garanzia che può arrivare da qualcun altro o da una banca.

Come assicurare ordine e pulizia

È fondamentale assicurarsi che, una volta terminata la locazione, la casa sia restituita in ordine.
Prima di tutto, è necessario fare un’assicurazione. Inoltre è importante, anche per sensibilizzare il nuovo inquilino, fare il verbale di consegna in un certo modo, facendo fotografie, raccogliendo documentazione, raccontando cosa c’è in casa e come va tenuta.

Il primo consiglio per i proprietari che vogliano affittare casa a Milano è quindi fare ordine. Prima di tutto bisogna pulire l’immobile, imbiancarlo, mettere a norma gli impianti elettrico e del gas e controllare che tutto sia funzionante. Non ci deve essere nulla fuori posto. A quel punto è possibile documentare il fatto che si sta consegnando una casa perfetta.

Bisogna scrivere in neretto nel contratto che a fine locazione la casa va restituita nello stesso stato, cioè imbiancata, pulita in modo profondo, con tutto funzionante, in modo che, nel caso in cui non sia perfetta, sia possibile mettere tutto a posto utilizzando il deposito cauzionale, la fideiussione o le eventuali garanzie.

Progetti di affittare casa a Milano?

San Martino Immobiliare è qui per darti tutto il supporto e la professionalità che ti servono. Affidati a un agente immobiliare che Milano la ama, vive e conosce!

 

Contatta Giovanni Lugli

 

 

 

Giovanni Lugli
l’agente immobiliare
specializzato su Milano