News

tour virtuale

Tour Virtuali 360° nel settore immobiliare

Tra realtà aumentata, realtà virtuale e intelligenza artificiale, sono davvero pochi i settori che possono permettersi di ignorare le più recenti innovazioni. Nemmeno il marketing immobiliare può esimersi dal rimanere aggiornato, specialmente da quando nel 2020 ci siamo resi conto di quanto le nuove tecnologie possano essere utili nella nostra quotidianità, prima di tutto perché ci aiuta a risparmiare la risorsa più preziosa che abbiamo: il nostro tempo.

A proposito di realtà virtuale, sicuramente una delle novità più significative del settore immobiliare sono i tour virtuali (o visite virtuali, come preferite chiamarli), delle simulazioni che permettono di esplorare tutte le stanze di un’abitazione comodamente da casa, con la possibilità di inquadrare i dettagli che si desiderano. 

I vantaggi dei tour virtuali nel settore immobiliare

Sono diversi i motivi che hanno convinto le agenzie immobiliari ad usare sempre più spesso i virtual tour e, allo stesso tempo, a spingere i potenziali acquirenti a richiederli:

  • l’occasione di visitare per la prima volta l’immobiliare senza uscire dalla propria abitazione o ufficio, in qualsiasi giorno e in qualsiasi momento della giornata
  • l’opportunità di farsi un’idea più precisa della casa prima di vederla dal vivo, andando oltre le semplici (e parziali) fotografie
  • la riduzione delle visite di persone che poi non si rivelano essere concretamente interessate all’acquisto
  • la facilità di condivisione del tour virtuale, attraverso mail o messaggi social/Whatsapp

Tour virtuali e home staging: una collaborazione vincente!

I virtual tour giocano un ruolo fondamentale nel caso in cui l’appartamento in vendita sia un immobile che ha bisogno di essere ristrutturato, in modo da suggerire ai possibili acquirenti il suo vero potenziale.
Quante volte capita di non ricevere visite sufficienti perché le foto non convincono abbastanza interessati a vedere l’abitazione? Grazie ad un tour virtuale, invece, le persone potranno già vedere un’anticipazione della loro prossima casa dei sogni, o comunque visitare l’appartamento con uno sguardo diverso, meno giudicante e più preparato.

E quando arriva il momento della visita in loco?
In questo caso può essere utile usufruire dell’home staging, un servizio a metà tra il marketing immobiliare e l’arredamento d’interni che aiuta l’immobile a ottenere la migliore impressione possibile!

Da dove cominciare?

Vuoi vendere il tuo immobile e temi di ricevere poche offerte valide? Allora sarai più che interessato al servizio di virtual tour di cui abbiamo parlato finora!
Per cominciare ad informarti, puoi contattarmi e valutare insieme il servizio!

Contatta Giovanni Lugli

 

 

 

Giovanni Lugli
agente immobiliare
con uno sguardo al futuro